Sabato 27 aprile la presentazione del libro “Il silenzio della lavandaia”

Promossa dalla Fondazione Morcelli Repossi, si terrà presso l'auditorium Riva
Ritratto di roberto parolari

Sabato 27 aprile alle 16 l'auditorium "Falvio Riva" di via Varisco ospita la presentazione del volume “Il silenzio della lavandaia” con l'intervento dell'autrice, Paola Carmignani, giornalista e critica teatrale del Giornale di Brescia. “Il silenzio della lavandaia”, edito da Grafo e vincitore del premio qualità alla scorsa edizione della Microeditoria, è uno zibaldone di riflessioni dettate dalla fascinazione intensa del personaggio femminile che campeggia in primo piano nell’opera dipinta da Giacomo Ceruti, detto il Pitocchetto, ed esposta alla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia.
L’incontro sarà anche l’occasione per ammirare due grandi disegni di Cesco Dessanti, artista di origine istriana (era nato a Rovigo nel 1926), che subito dopo la seconda guerra mondiale riparò a Chiari. Due le sue opere, tra le prime realizzate dall'artista durante il suo soggiorno clarense, che saranno esposte sabato: la prima raffigura uno degli angoli caratteristici della città, con la quattrocentesca chiesa di San Rocco sullo sfondo, ed è eseguita con rapidità di tratto, solo in qualche luogo rafforzato da acquarellature che rendono la veduta vivida e pittoresca. La seconda raffigura una lavandaia al lavoro ai bordi della Castrina. Sarà possibile ammirare altri disegni che Dessanti fece durante il periodo clarense, ispirati a personaggi e momenti della vita della nostra cittadina. 
L'appuntamento rientra tra quelli che compongono la rassegna in corso alla Fondazione, dedicata alla figura femminile nelle opere d’arte raccolte nella collezione clarense intitolata “La dama, la strega e l’artista. Storie di donne tra le opere della Fondazione Morcelli-Repossi”.  
La mostra resterà aperta fino al 15 maggio. 
Sono organizzate visite guidate condotte dalla prof. Ornella Gazzoli, in collaborazione con l’Associazione Faro 50.0. 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti